Pedalare per monti e per valli

Tour in bici per ciclisti e mountain biker

Giro di Passo Gola
Tour impegnativo in un paesaggio impressionante

Questo magnifico ed impegnativo tour in bici inizia a Riva e conduce, passando per la Malga dei Dossi, fino a Passo Gola. La discesa si compie poi sul versante austriaco, nella Defreggental del Tirolo orientale, passando per il Rifugio Patscher e il ristorante Alpenrose. Da qui la strada risale verso Passo Stalle. Dall’altra parte del Passo la strada conduce giù verso il Lago di Anterselva e l’omonima valle fino in Val Pusteria da dove, sulla ciclabile, si torna a Brunico e da lì a Campo Tures. L’ultima ripida salita riconduce a Riva, punto di partenza.

Tour difficile per ciclisti con un'ottima preparazione fisica, ca. 7 h di percorrenza, 95 km, 2.400 m di dislivello

Tour delle malghe verso Acereto
Gita in bici su bellissimi sentieri alpini

Per questo tranquillo tour delle malghe si parte direttamente dall’Hotel Berger per raggiungere Malga Gasteiger, le baite “Lobiser Schupfen” ed infine, con una leggera discesa, il paese di Acereto. Per il ritorno si segue lo stesso percorso.

Facile tour, ca. 4,5 h di percorrenza, 16 km, 670 m di dislivello

Tour dell’Aurino
Un classico tra Brunico e Casere

In circa 50 km questo amato percorso ciclabile conduce da Brunico in Val Pusteria fino a Casere, alla fine della Valle Aurina. Il tratto fino a Campo Tures è adatto anche alle famiglie e naturalmente il percorso si può compiere anche in senso inverso, scendendo comodamente lungo la valle da Casere.

Tour di media difficoltà, ca. 5 h di percorrenza, 50 km, 900 m di dislivello